Le elezioni americane in diretta con IlNewyorkese


01:00AM

Finisce la diretta delle Elezioni Presidenziali su IlNewyorkese

All’una di notte, chiudiamo la diretta con una probabilissima vittoria di Donald Trump su Kamala Harris, che dunque torna alla Casa Bianca per il suo secondo mandato. Di seguito i risultati certi:

Harris ha vinto in Connecticut, Washington, Hawaii, Illinois, Virginia, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, California, Washington DC, New Mexico, Colorado, Oregon, Delaware e Rhode Island.

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Texas, Utah, Wyoming, Louisiana, Ohio, Idaho, Montana, South Dakota, Georgia, North Dakota, Tennessee, South Carolina, North Carolina, Missouri, Kansas, Iowa Oklahoma, Arkansas.

Attenderemo ancora qualche ora prima di decretare ufficialmente la vittoria di Donald Trump. Grazie per averci seguito.


12:50AM

Kamala Harris non parlerà fino a domattina

È quanto riportato a diversi media statunitensi dai responsabili della campagna elettorale dei Democratici. Intanto, l’Università di Howard, a Washington, dove Kamala Harris sta seguendo le elezioni, si sta velocemente svuotando.


12:49AM

Niente “probabilmente”: i Democratici hanno perso la maggioranza al Senato

Lo ha confermato anche Associated Press: i Repubblicani avranno una maggioranza minima (41 senatori), avendo difeso i due seggi in bilico del Nebraska e del Texas.


12:40AM

Trump ha vinto in Georgia

È il secondo swing state che va all’ex Presidente, dopo il North Carolina.


12:31AM

Inizia a complicarsi davvero per i Democratici

Finora non ci siamo sbilanciati troppo, ma le probabilità di vittoria per i Democratici si abbassano di minuto in minuto. Servirebbe davvero un miracolo per recuperare su Trump in questo momento.


12:23AM

Ricapitolando

Harris ha vinto in Connecticut, Washington, Hawaii, Illinois, Virginia, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, California, Washington DC, New Mexico, Colorado, Oregon, Delaware e Rhode Island.

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Texas, Utah, Wyoming, Louisiana, Ohio, Idaho, Montana, South Dakota, North Dakota, Tennessee, South Carolina, North Carolina, Missouri, Kansas, Iowa Oklahoma, Arkansas


12:20AM

In Nevada si sta ancora votando

Nonostante la chiusura dei seggi fosse prevista per le 10:00, ci sono ancora lunghe file per votare. Le persone registratesi in fila prima della chiusura dei seggi avranno il permesso di dare il loro voto.


12:06AM

I Democratici hanno probabilmente perso la maggioranza al Senato

Dopo aver perso il seggio di Manchin in West Virginia, anche il senatore Brown dell’Ohio non è stato rieletto. Si trattava di un seggio importantissimo, che ora porta i Repubblicani in vantaggio a meno di improbabilissimi colpi di scena.

In questo momento i Repubblicani hanno 49 seggi contro i 41 dei Democratici. Ne restano ancora 10 da assegnare.


11:59PM

Trump ha vinto la maggior parte dei grandi elettori in Nebraska

Ne ha vinti tre su cinque totali. Il Nebraska è, insieme al Main, l’unico dei due stati dove è consentito dividersi i grandi elettori.


11:45PM

Una prima foto di Trump di questa sera

Arriva da X e lo si vede intento a parlare con Elon Musk.

 


11:40PM

Trump atteso a breve per un discorso

Intanto, il primo dei sette stati in bilico è stato assegnato a Trump: si tratta del North Carolina.


11:29PM

I Democratici si dicono ottimisti

Riprendendo quanto riportato dalla Harris al suo staff, la direttrice della campagna elettorale di Kamala Harris, Jen O’Malley Dillon, ha detto che la Harris ha superato le aspettative nei risultati di Philadelphia, città più grande e popolosa della Pennsylvania, e si dice ottimista sui risultati che iniziano ad arrivare dal Michigan e dal Wisconsis, ma che le certezze arriveranno solo in mattinata.


11:16PM

C’è incertezza in Pennsylvania

Come ampiamente anticipato, si tratta dello Stato più importante fra quelli in bilico, perché assegna ben 19 grandi elettori, il numero più alto fra questi sette.

Al momento è in vantaggio Trump con il 51% sul 71% dei voti scrutinati. Tuttavia, i Democratici sono avanti nelle contee più popolose, che allo stesso tempo sono ancora alla metà degli scrutini. La speranza per i Dem è quella di colmare il divario coi Repubblicani in queste aree, che ora consta di circa 180mila voti.


11:09PM

Ricapitolando

Harris ha vinto in Connecticut, Washington, Illinois, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, California, Washington DC, Colorado, Delaware e Rhode Island.

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Texas, Utah, Wyoming, Louisiana, Ohio, Idaho, Montana, South Dakota, North Dakota, Tennessee, South Carolina, Missouri, Kansas, Iowa Oklahoma, Arkansas


11:07PM

Kamala Harris ha parlato al suo staff

In una nota inviata al suo staff pare abbia chiesto di non farsi abbattere dai dati. La Vice Presidente ha detto che è normale i risultati arrivino lentamente e che erano preparati ad affrontare questo testa a testa.

Inoltre, in alcuni stati non ci si aspettava di arrivare a pochi punti con Trump e, pertanto, potrebbe essere necessario attendere i risultati anche oltre questa sera.


11:00PM

Esulta Elon Musk

Lo fa attraverso il suo profilo su X, riprendendo la famosa frase del tennis che decreta il vincitore della partita. Un chiaro riferimento agli ultimi risultati elettorali che vedono in testa Trump.

Game, set and match

— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2024


10:50PM

Intanto, il referendum sull’aborto

In queste ore, oltre ai voti per le Elezioni Presidenziali, gli americani sono chiamati anche a rispondere ad alcuni quesiti referendari.

Uno di questi riguarda l’aborto ovvero la possibilità di inserire il diritto all’aborto nella Costituzione. Per ora sembra che ovunque sia nettamente in vantaggio il sì, compresi stati come Nebraska e Missouri, a guida Repubblicana, e dove l’aborto è illegale in qualsiasi caso.

L’unico stato dove finora il referendum è stato bocciato è la Florida. Qui serviva superare il 60% dei voti favorevoli, ma ne sono stati raccolti solo il 57%. Sempre in Florida si votava, ed è stata bocciata, la proposta di legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo.


10:29PM

I Repubblicani non si fidano di Milwaukee

Dopo l’errore che ha portato al riconteggio manuale delle 30.000 schede, adesso la città in Wisconsis sta procedendo più velocemente. Ma i Repubblicani non ci stanno e hanno mandato un supervisore, il senatore Ron Johnson, a verificare sul posto.

Johnson ha fatto un breve giro del centro di conteggio, per poi dichiarare che “Questo è uno stato in bilico, in quella che potrebbe essere l’elezione più importante della nostra vita, e ancora una volta, questo è incredibilmente poco professionale” e sottolineando la volontà di avere al più presto i video della sorveglianza per poter verificare il corretto conteggio dei voti.

Questo si è tradotto in uno scambio poco amichevole con la direttrice esecutiva della Commissione Elettorale di Milwaukee, Paulina Gutierrez, che comunque ha dato disponibilità al senatore per fornire il materiale richiesto.


10:13PM

Ricapitolando

Harris ha vinto in Connecticut, Illinois, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, Washington DC, Colorado, Delaware e Rhode Island.

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Texas, Utah, Wyoming, Louisiana, Ohio, Montana, South Dakota, North Dakota, Tennessee, South Carolina, Missouri, Oklahoma, Arkansas


10:07PM

Cosa fanno e dicono i due candidati

Donald Trump non ha rilasciato dichiarazioni. Fonti lo hanno visto parlare brevemente con alcuni sostenitori giunti alla sua residenza a Mar-a-Lago, ma per il resto sembra che l’ex Presidente sia rimasto in una stanza con alcuni suoi “fedeli”. Tra questi dovrebbero esserci Elon Musk, Robert F. Kennedy Jr., Nigel Farage, Nigel Bolsonaro (figlio dell’ex presidente brasiliano) e Caitlin Jenner.

Kamala Harris, invece, ha parlato con WNOV The Voice, stazione radio di Mlwaukee, dicendo che stava pensando a sua madre durante queste ore. “Sto cercando di restare concentrata sul compito da svolgere… Sto contattando persone in tutto il paese per ricordare loro di uscire e votare, perché le urne sono ancora aperte per almeno altre due ore, ma ci penso. Maya e la mia famiglia sono tutti con me, quindi sono tutti a casa e i bambini corrono in giro. Quindi ho la famiglia con me — ma sì, penso a mia madre. Penso, sai, ai miei zii e zie che ci hanno aiutato a crescere e che non ci sono più. Ma so che ci stanno guardando”.


9:56PM

In Georgia si prospetta la vittoria di Trump

Per ora, l’ex Presidente è avanti di 5 punti con il 77% dei voti scrutinati. Mancano ancora i voti dell’area di Atlanta, ma ad Harris servirebbe andare oltre le aspettative per ribaltare il risultato.


9:47PM

La prima persona transgender eletta al Congresso

Si tratta della Democratica Sarah McBride, che ha vinto l’unico seggio per la Camera dei rappresentanti in palio nel Delaware.


9:43PM

Democratici in affanno sui voti dei latinoamericani

Sebbene gli elettori latinoamericani siano generalmente favorevoli a Kamala Harris rispetto a Donald Trump, i Democratici hanno perso diversi voti rispetto alle elezioni passate, quando Biden raccolse circa il 65% dei voti da questo elettorato.

Ancora più drastici i risultati in base al sesso. Il 54% degli uomini latini avrebbe votato Donald Trump, ribaltando il risultato del 2020. Scende anche il numero delle donne che ha votato Harris quest’anno, da 7 a 6 su 10.

Un’altra conferma di questa inversione di rotta arriva dalla contea di Miami-Dade, in Florida, comprendente la città di Miami. Qui Donald Trump ha vinto per la prima volta dal 1988, quando i Repubblicani vinsero con George H.W. Bush. Dopo di lui avevano sempre vinto i Democratici.

A Miami, infatti, vivono circa 1,2 milioni di persone di origine cubana su un totale di 2,7 milioni di abitanti. 


9:32PM

Kamala Harris ha vinto in quasi tutta New York City

La candidata dei Democratici ha raccolto la maggior parte dei voti in tutti i distretti, tranne Staten Island, dove ha vinto Trump.


9:18PM

Il famoso ago del New York Times

Che per ora pende abbondantemente dal lato di Trump, anche se ci ha spesso abituati a cambi vertiginosi.


9:13PM

Ricapitolando

Harris ha vinto in Connecticut, Illinois, Massachusetts, Maryland, New Jersey, New York, Washington DC, Delaware e Rhode Island.

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Wyoming, Louisiana, Ohio, South Dakota, North Dakota, Tennessee, South Carolina, Oklahoma, Arkansas


9:11PM

In Virginia i Dem hanno (quasi) fatto un disastro

Alle scorse elezioni, Biden aveva vinto con 10 punti percentuali di scarto. Adesso le elezioni sono più incerte, con la Harris che dovrebbe vincere di circa la metà di quei punti, 5 dunque. Per ora (53% di voti scrutinati), Trump è in vantaggio di un punto abbondante.


9:03PM

Harris vince in New York


9:01PM

Trump vince in Wyoming, North Dakota e South Dakota


8:53PM

La prima senatrice nera del Delaware

Si tratta della Democratica Lisa Blunt Rochester, prima donna e prima donna nera a ricoprire il ruolo per lo stato orientale. Lisa Blunt Rochester era già deputata dal 2016, prima donna nera a rappresentare il Delaware al Congresso.


8:48PM

Si cerca una bomba in un edificio governativo di West Chester, Pennsylvania

Un allarme bomba, l’ennesimo di queste elezioni, ha provocato l’evacuazione di un edificio governativo nella città di West Chester, Pennsylvania.

“C’è stata la minaccia di una bomba al Government Services Center di West Chester, PA”, ha scritto Josh Maxwell, presidente della Chester County Board of Elections, su X. “I servizi per gli elettori si trovano lì e le schede elettorali in presenza vengono consegnate dopo le 20. Le schede inviate per posta vengono conteggiate e tabulate in un’altra sede.”

Intanto, un giudice ha respinto la richiesta dei Democratici di estendere l’orario di voto vicino alla Lehigh University, a fronte di tempi di attesa di alcune ore, quattro secondo i Democratici. Il giudice ha respinto la richiesta affermando che gli elettori registrati in fila dopo l’orario di chiusura dei seggi avranno comunque il diritto di votare.


8:36PM

Donald Trump vince in Arkansas, Harris in New Jersey e Delaware


8:23PM

Donald Trump ha detto che si gioca tutto in Pennsylvania

Lo ha detto durante un intervento radiofonico per un’emittente di Filadelfia, radio Talk Radio 1210 WPHT.

“Vinciamo la Pennsylvania, vinciamo tutto l’affare”, ha detto Donald Trump, che ha poi aggiunto: “Faremo questo paese più grande che mai, ma dovete rimanere in fila [ai seggi, n.d.r.]. E non lasciate che vi rallentino. Avete un diritto legale assoluto e dovete far valere il vostro voto, perché se vinciamo la Pennsylvania, se vinciamo il vecchio e caro Commonwealth, vinceremo tutto. Vinciamo tutto”


8:13PM

Ricapitolando

Harris ha vinto in Connecticut, Massachusetts, Maryland, Washington DC e Rhode Island. 

Trump ha vinto in Florida, Mississippi, Alabama, Tennessee, Oklahoma


8:11PM

Trump vince in Mississippi


8:03PM

Harris vince in Connecticut e Rhode Island, Trump in South Carolina


8:01PM

Altri tre stati a Trump, il Massachusetts ad Harris

Alabama, Oklahoma e Missoru vanno a Donald Trump. Harris vince, invece, in Massachusetts.


8:01PM

Trump vince in Tennessee e Florida, Harris in Maryland

Arrivano anche le vittorie in Tennessee e Florida per Donald Trump, mentre Harris esce vincente in Maryland.

Per ora la corsa consta di 35 grandi elettori per Harris e 95 per Trump. 


7:33PM

Chiusi i seggi in North Carolina e Ohio

Alle 7:30 (1:30 italiana) hanno chiuso i seggi in North Carolina e Ohio. La North Carolina è uno degli stati in bilico ed assegna 16 grandi elettori. Qui Trump ha vinto nel 2020.


7:33PM

Trump vince in West Virginia

Il candidato Repubblicano conquista anche il West Virginia.


7:10PM

Kamala Harris ha parlato a SiriusXM, una radio americana

“O sarà lui o sarò io alla Casa Bianca, e se sarà lui, si troverà a sedere lì a rimuginare sulla sua lista dei nemici, a tramare la sua vendetta, a rievocare tutte le sue lamentele, che riguardano solo sé stesso. Invece, se sarò eletta presidente, io lavorerò dal primo giorno sulla mia lista di cose da fare per conto del popolo americano,”, ha detto la Vice Presidente, aggiungendo: “Donald Trump non ha questo piano. Il suo piano riguarda le lamentele, riguarda sé stesso,”.


7:07PM

Harris vince in Vermont, Trump in Kentucky e Indiana

La Vice Presidente Kamala Harris è data vincitrice in Vermont, dove Biden aveva vinto nel 2020, mentre Trump è dato vincitore in Kentucky, dove prese più voti di Biden ma quest’ultimo vinse le elezioni generali nel 2020, ed in Indiana. 


6:55PM

Intanto, un video di Donald Trump

Lo ha pubblicato su X e dice che i Repubblicani stanno facendo “molto bene” e che raggiungeranno una “grande vittoria”.

Your vote will lead us to Greatness.

Your vote will unleash a new GOLDEN AGE!

Your vote will MAKE AMERICA GREAT AGAIN! GREATER THAN EVER BEFORE!

VOTE TRUMP!#VotedForTrump #Election2024 pic.twitter.com/L4KGAUA7KQ

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 5, 2024


6:46PM

Una foto delle Elezioni dallo Spazio

Arriva direttamente dal profilo Instagram di Nick Hague e, da sinistra a destra, ritrae gli astronauti della NASA Butch Wilmore, Suni Williams, lo stesso Nick Hague e Don Pettit nella Stazione Spaziale Internazionale.

“Non importa per chi siedi, rimani in piedi o fluttui – è importante che tu voti!” recita la didascalia, giocando con la parola inglese standing e l’assenza di gravità nello spazio.


6:44PM

Gli exit poll della CNN danno leggermente in vantaggio Kamala Harris

Secondo i primi risultati degli exit poll tenuti dalla CNN, il 46% degli elettori avrebbe indicato la Harris come preferibile a Trump, mentre il 42% avrebbe fatto la scelta opposta. L’8% degli elettori rimanenti ha un’opinione negativa di entrambi.


6:40PM

Una foto dell’Empire State Building illuminato per le elezioni

Una foto dell’Empire State Bulding scattata dalla nostra redazione a New York, illuminato coi colori della bandiera americana in occasione delle Elezioni Presidenziali.


6:24PM

Elon Musk ha confermato la presenza a Palm Beach

Il magnate e proprietario di X, che da mesi ormai ha dato il suo sostegno a Donald Trump, ha confermato che seguirà i risultati delle elezioni nella residenza di Mar-a-Lago del candidato Repubblicano, in Florida.

Just voted in Cameron County, Texas, home of Starbase! pic.twitter.com/dE8oRGlI4p

— Elon Musk (@elonmusk) November 5, 2024


6:20PM

10 seggi in Georgia rimarranno aperti dopo le minacce bomba

Come detto prima, tra i tre stati che hanno posticipato la chiusura dei seggi vi è anche la Georgia.

Brad Raffensperger, segretario di Stato della Georgia, ha fatto sapere che 10 seggi elettorali in alcune contee rimarranno aperti più a lungo dopo aver temporaneamente interrotto le operazioni di voto a causa di alcune minacce bomba.

L’estensione del tempo si tradurrà in circa 20-40 in più. L’FBI ha riferito che le minacce provenivano da domini email russi e, pertanto, sono scemate dopo alcuni accertamenti e declassate a semplici interferenze nel voto.

Intanto, pare che l’affluenza nello Stato sia stata impressionante, con oltre 5 milioni di partecipanti.


6:05PM

A Milwaukee 30mila schede saranno contate a mano

A MIlwaukee, città in Wisconsis, uno degli stati in bilico, un osservatore si è accorto che un pannello di controllo delle macchine per il conteggio dei voti automatico non era chiuso come avrebbe dovuto essere. Pertanto, la responsabile dei seggi ha fatto sapere che le schede di quella macchina, che erano già state lette, saranno conteggiate a mano. Sono circa 30mila schede.


5:50PM

Quando aspettarsi i risultati negli stati in bilico?

Nei 7 stati in bilico i risultati delle elezioni arriveranno in tempi diversi. Vediamo come:

Georgia – La chiusura dei seggi è prevista per le 7. La maggior parte degli elettori vota di persona, con solo il 6% dei voti che arrivano per posta. La velocità di conteggio si aspetta essere rapida, nel 2022 si concluse dopo 20 ore.

North Carolina – La chiusura dei seggi è prevista per le 7:30 e anche qui la velocità di conteggio dovrebbe essere rapida con la quasi totalità dei voti che viene riportata entro mezzanotte.

Pennsylvania – La chiusura dei seggi è prevista per le 8, ma il conteggio sarà più lento a causa del conteggio dei voti per posta, che non può essere elaborato fino al giorno delle elezioni, diversamente dagli altri stati.

Michigan – La chiusura di tutti i seggi è prevista per le 9, ma qui il conteggio dovrebbe essere più rapido grazie ad alcune nuove regole per il voto anticipato e per quello postale.

Wisconsis – La chiusura dei seggi è alle 9, ma i risultati vengono normalmente presentati entro la mattina successiva.

Arizona – Anche qui la chiusura dei seggi è prevista per le 9, ma la velocità di conteggio è più lenta. Nel 2020 sono stati impiegati 9 giorni.

Nevada – È lo stato che chiuderà i seggi più tardi di tutti, alle 10. La velocità di conteggio è anche qui molto lenta, perché le schede postali possono arrivare fino a quattro giorni dopo le elezioni e gli elettori possono correggere eventuali errori fino al 12 novembre. Normalmente ci vogliono 4 giorni.

N.B.: per chiusura dei conteggi si intende l’acquisizione di abbastanza risultati definitivi per dichiarare ufficialmente un vincitore delle elezioni in quel determinato stato, e non il conteggio di tutte le schede elettorali.


5:30PM

Inizia la diretta delle Elezioni Presidenziali

Parte la diretta de IlNewyorkese con lo Speciale Elezioni Presidenziali.

Circa un’ora fa sono trapelate le prime parole di Kamala Harris dalla sede nazionale del Partito Democratico, a Washington, dove la candidata ha avuto una conversazione telefonica con uno degli addetti alla sua campagna di phone banking, ovvero coloro che chiamano altri elettori per convincerli a votare Harris. La CNN ha riportato le seguenti parole: “Grazie infinite per essere stati attivi nel partecipare a questo processo molto, molto importante e a questo fondamento della nostra democrazia. Non potremmo farcela senza persone come voi”.

Nel frattempo, iniziano i preparativi al centro convegni a West Palm Beach, in Florida, dove passerà la notte elettorale Donald Trump, dal quale ci si aspetta un discorso nel quale, ha già fatto sapere, si dichiarerà comunque vincitore delle elezioni. Lo stesso, circa un quarto d’ora fa, ha parlato di “massicci” brogli elettorali in Pennsylvania attraverso il proprio account social Truth. Il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ha riferito di non essere a conoscenza di tali brogli elettorali.

La CNN ha anche fatto sapere che alcuni seggi chiuderanno più tardi di quanto previsto, e si tratta di seggi in tre Stati in bilico, Pennsylvania, North Carolina e Georgia. La chiusura posticipata, dovuta ad una serie di problemi tecnici, varierà da venti minuti a due ore.


7:00AM

Il Giorno delle Elezioni, finalmente

Dopo mesi, ci siamo. Gli ultimi comizi dei due candidati si sono svolti e da oggi pomeriggio il mondo guarderà oltreoceano
 

A Pittsburgh e Reading, Trump ha dipinto un’America sull’orlo del collasso, minacciata da orde di migranti, abbandonata a un crimine inarrestabile. Le sue parole hanno cercato di infiammare un elettorato che, a detta sua, è l’unico argine contro la decadenza inarrestabile, sostenendo che le politiche democratiche porterebbero il Paese alla rovina.

Intanto, Trump ha concluso la sua campagna a Grand Rapids, in Michigan. Molto probabilmente si è trattato dell’ultimo comizio dell’ex presidente da candidato: in caso di vittoria, avendo già due mandati alle spalle, non potrà ricandidarsi; in caso di sconfitta, a 78 anni, è difficile che ci riprovi in futuro. Il comizio si è poi chiuso sulle note di YMCA dei Village People, un classico per Trump, che ha ballato davanti alla folla.

This is it.

The final YMCA Trump Rally Dance. pic.twitter.com/XHyfSwb8Bd

— American Archer (@CalenArcher) November 5, 2024

Kamala Harris ha, invece, giocato un’altra partita, sognante e ottimista, offrendo agli americani una narrazione opposta a quella di Trump, più inclusiva e solidale. Il suo tour ha toccato le città simbolo della Pennsylvania, da Scranton a Philadelphia, fermandosi davanti alla scalinata resa celebre da Rocky ed accompagnata da celebrità come Fat Joe e Katy Perry. Qui ha parlato di “un nuovo inizio” e di “futuro condiviso”, un paese in cui i cittadini possono lavorare insieme per affrontare le sfide sociali ed economiche.

Gli ultimi sondaggi indicano una corsa testa a testa in Pennsylvania e in altri stati chiave, dove ogni voto potrebbe fare la differenza, anche se alcuni degli ultimi sondaggi strizzano l’occhio ai Democratici. Ma sono da prendere con le pinze: nel gergo si chiamano outlier, cioè eccezioni statistiche. Il primo sondaggio è stato pubblicato da Ann Slezer e dà Harris in vantaggio di tre punti su Trump nello stato dell’Iowa, uno Stato dove Trump ha sempre vinto nelle ultime due elezioni. L’altro sondaggio, pubblicato da Univision, riguarda gli elettori latinoamericani in Pennsylvania, e dice che il 64% di questi voterebbe la Harris (e che il 69% si è sentito offeso dai commenti fatti durante un comizio di Donald Trump, nel quale Porto Rico è stata definita “un’isola di spazzatura galleggiante”).

La posta in gioco, comunque, non potrebbe essere più alta: Trump, che punta a diventare il primo presidente a ritornare alla Casa Bianca dopo una sconfitta, sembra aver trovato in Pennsylvania una terra di battaglia essenziale. Harris, dal canto suo, aspira a diventare la prima Presidente donna e spera che il messaggio inclusivo le consenta di vincere lo Stato chiave.

Leggi l’articolo completo


6:30AM

Pronti per la diretta

Aggiorna la pagina per seguire con noi l’evoluzione di una delle notti più importanti degli ultimi anni!

L’articolo Le elezioni americane in diretta con IlNewyorkese proviene da IlNewyorkese.

Torna in alto