Un incendio ha colpito il mercato natalizio di Bryant Park, nel cuore di Manhattan, nella mattinata di venerdì. Le fiamme si sono sviluppate poco prima delle 9:30 sul lato sud del parco, bruciando le strutture di diverse attività commerciali. Colonne di fumo denso alzatesi dal rogo erano visibili a chilometri di distanza, alimentando il panico tra i passanti e i venditori. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno domato l’incendio entro le 10:00. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma resta alta l’attenzione sulle cause, al momento ancora sotto indagine.
Bryant Park ospita uno dei mercati stagionali più amati di New York, attirando ogni anno milioni di visitatori. L’evento, ufficialmente noto come “Bank of America Winter Village at Bryant Park”, spazia dallo shopping per i mercatini alle attività ricreative come il pattinaggio sul ghiaccio, tipiche della stagione natalizia. Nonostante l’incendio, la maggior parte delle strutture non danneggiate ha ripreso le attività già entro mezzogiorno.
Video dell’incendio hanno fatto rapidamente il giro dei social media, mostrando scene di caos mentre i venditori e i visitatori fuggivano. In una clip si vede un uomo che grida: “Uscite!” mentre le fiamme divorano diverse bancarelle. I pompieri, accorsi in forze, hanno affrontato un rogo che si sarebbe sviluppato in una struttura condivisa da quattro venditori, alcuni dei quali servivano cibo. Danni minori sono stati riscontrati su un chiosco vicino e sul tetto della pista di pattinaggio. Come riportato dal Commissario dei Vigili del Fuoco, l’incendio si sarebbe sviluppato partendo dall’olio con cui veniva fritto del cibo in uno dei chioschi colpiti dalle fiamme
L’incidente arriva pochi giorni dopo un altro incendio al mercato natalizio di Herald Square, a pochi isolati di distanza, dove diversi stand sono stati distrutti e un vigile del fuoco è rimasto gravemente ferito. “Non credo che i mercati natalizi siano un problema. Penso che si tratti solo di due incendi separati,” ha dichiarato Joseph Castellano, caposquadra del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
L’articolo Incendio a Bryant Park: paura al mercato natalizio di Manhattan proviene da IlNewyorkese.